Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

giovedì 26 gennaio 2012

Il vero comunicato ufficiale di UniBO


È stato pubblicato pochi minuti fa, sulla home page del sito istituzionale dell'ateneo, il vero comunicato ufficiale rilasciato dal Dipartimento di Fisica dell'Alma Mater Studiorum di Bologna, relativamente agli sviluppi della vicenda E-Cat. 

26 gennaio 2012

Rescisso il contratto sottoscritto a giugno con la EFA srl causa il mancato soddisfacimento delle condizioni al termine contrattuale previsto

Il Dipartimento di Fisica dichiara che il contratto sottoscritto nel giugno 2011 tra il Dipartimento di Fisica e la EFA srl (la società italiana in cui Rossi è coinvolto) è stato rescisso causa il mancato soddisfacimento delle condizioni al termine contrattuale previsto. Non c'è più alcun rapporto tra il Dipartimento e la EFA srl legato a questo contratto.

Tuttavia, il Dipartimento di Fisica si è reso disponibile con la sua esperienza e le sue strumentazioni per svolgere autonome misurazioni sulla produzione di calore da parte dell'apparecchiatura denominata E-cat al fine di fornire una risposta all'intera comunità scientifica e all'opinione pubblica in merito al fenomeno. I risultati delle misure saranno pubblicati.
I più attenti noteranno qualche differenza rispetto a quanto anticipato ieri dal Prof. Braga, che evidentemente ci teneva molto a dare la notizia prima di tutti:
  • in un'intervista al "giornalista" statunitense S. Krivit di New Energy Times (link)
  • in una email a un perito industriale che scrive sul blog di un chimico nucleare (link)
  • in una email al nostro utente Merlian, funzionario UE (vedasi post scritto ieri)
  • in un'intervista al giornalista Paolo Soglia di Radio Città del Capo (link)

993 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 993   Nuovi›   Più recenti»
comRED ha detto...

@Valeria. Free Energy Party, mi piace. Credo che non serva iscriversi...

... Who? ha detto...

Mi puzza questa cosa, mi puzza molto!

Ora scateno il mio gruppo di ascolto e inondo l'Ufficio Stampa dela mia ex azienda di proteste vibranti!

Che ti credi che lo sai fare solo Tuuuuuuu?!

Varalta, prova a contattare la bidella del DF...è persona informata sui fatti più del tuo "contatto"....ahahaha!!!

... Who? ha detto...

Mi piace, sì Red
Ora ti "richiedo"!!

... Who? ha detto...

fatto...senti ci si sposta sul post con il logo di 22Passi?
qua è saturo...

sono solo un misero test ha detto...

rcdc: stremmenos e braga sul comunicato ufficiale (per la serie: dire le cose giusto nel modo sbagliato e dire le cose sbagliate nel modo giusto)


http://radio.rcdc.it/archives/e-cat-unibo-la-reazione-di-stremmenos-e-la-replica-di-braga-94275/

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Shine ha detto...

Manco il fatto ci crede più:

http://ilfattoquotidiano.it/2012/01/25/fusione-fredda-luniversita-recide-contratto-sperimentare/186330/


ma Rossi imprenditore, metterà tutti a tacere!

Silvio (non Caggia) ha detto...

Stremmenos: Il movente di scrivere questa lettera aperta indirizzata a Lei, è per esprimere il mio rammarico per la sorte che ha avuto il filone di ricerca sull’ “Energy catalyzer” di Rossi e Focardi.
Rammarico di tutti, non solo suo. In ogni caso questo suo rammarico andava esternato a Rossi, non a Braga.
Il DF che poteva fare? Andare a rubare l'egattop dal capannone? C'è vito Catozzo che lo sorveglia 24h su 24!
Comunque dovevano pensrci prima, ai tempi del Rossi spavaldo, con già 200Meuro dei greci quasi in tasca che dispensava, al pari di Capitan Fracassa, promesse di aiuti ai bambini malati e contratti di ricerca da mezzo milione come se fossero noccioline. Almeno hanno lasciato la porta (o trappola) aperta nella (vana) speranza di catturare un e-gattino da vivisezionare al dipartimento.

Daniele Passerini ha detto...

@miglietto
@tutti
Ho letto stanotte lo scambio di email tra Stremmenos e Braga (ero in CC). Il Prof. Stremmenos era fermo all'articolo di Krivit. La sua lettera a Braga era ampiamente superata dai fatti già ieri. Comunque la risposta di Braga dice tante tante cose a chi ha orecchie per intendere e una "imprecisione": non è stato il DF a dover essere incoraggiato, semmai hanno cercato in tutti i modi di scoraggiarlo, ma siccome il DF è conoscenza di informazioni sull'E-Cat maggiori di quelle pubbliche, non potevano essere scoraggiati da chi non sa come stanno le cose. Quando gli scoraggiatore cercano di salire sul carro degli incoraggiatori significa che le cose stanno muovendosi molto in fretta! ;)

gio ha detto...

un prorettore che scrive cose che non capisce....è un prorettore .....BOCCIATO:

Quindi sia chiaro – non è un “rapporto scientifico” che viene sciolto ma un “rapporto di ricerca su committenza” regolato da un contratto che è stato trattato esattamente come vengono trattati tutti i contratti di “conto terzi” che – per fortuna – i nostri dipartimenti allacciano con aziende pubbliche e private. Il contratto prevedeva delle clausole che non è stato possibile rispettare e quindi non è mai stato de facto attivato. Dopo la propoga è stato rescisso, nulla di anomalo (anomalo semmai sarebbe stato il contrario, se mi consenti).

Anto ha detto...

@Shine
>
Perche` non ha cacciato i soldi.

Migliaia di volte si fanno contratti "salvo buon fine", è capitato anche a me, una volta nelle vesti di acquirente e una volta nella parte del venditore. Son cose assolutamente normali.

F.C. ha detto...

@Daniele

Non so tu cosa vedi dietro la risposta di Braga a Stremmenos, forse hai anche altre info che ti aiutano.

A me sembra invece confermare più o meno l'ipotesi che ho elaborato ieri, l'hai letta?
Nulla da dire a riguardo?

Sempre che tu possa farlo, altrimenti ci tocca aspettare i prossimi sviluppi.

Grazie comunque.


@Valeria

Dici che a Rossi serve solo il test calorimetrico e la certificazione.
Su questo possiamo concordare almeno in questa fase, anche se uno studio sistematico e una comprensione del fenomeno più profonda lo aiuterebbero in modo sostanziale nell'ottimizzazione del suo prodotto.

Quindi come imprenditore dovrebbe desiderarlo.

Ad ogni modo, adesso Unibo il test calorimetrico glielo fa gratis, se Rossi dovesse declinare, cincischiare, rimandare, etc..., tu come la prenderesti?


@Anto
"oh, Francesco caro, cosa abbiamo mai avuto oltre alle affermazioni di Rossi? Se dovessi fare un riassunto di questo ultimo anno sulla base delle sole dichiarazioni ufficiali, potrei farlo in 200 parole scarse."

Appunto. E considerando che le dichiarazioni di Rossi quasi sempre non si sono rilevate così atendibili, tu quanto puoi basarti ancora su quelle?

Non capisci che il problema, per gli "scettici illuminati" non per gli ottusi, è proprio che non vi sono dati certi ma solo dichiarazioni molto poco attendibili?

Anto ha detto...

@Valeria

>@Anto

pazzesco!
Con Ayn Rand hai colto davvero nel segno!

eheh, ma l'aveva già detto l'altro giorno :) Avevo pensato a lungo come fargli la domanda in modo di dargli la possibilità di rispondere Could be invece che Yes, No. :lol:

Anto ha detto...

@Valeria
>rtroppo, ultimamente si è persa molto questa qualità.

In effeti, sem chì in du! (siamo qui in due). Forse c'è Maryugo che però potrebbe più facilmente essere maschio)

Anto ha detto...

@Francesco
>E considerando che le dichiarazioni di Rossi quasi sempre non si sono rilevate così atendibili, tu quanto puoi basarti ancora su quelle?

Sono molto soddisfatta di quello che Rossi sta facendo, di come si è mosso finora, e ora che ho studiato la Rand credo di capire anche il perché delle sue dichiarazioni, che non ho trovato disattendibili: gli intenti, come abbiamo più volte ripetuto, cambiano di giorno in giorno mentre cambiano gli eventi.

A cosa ti riferisci esattamente con "dichiarazioni disattendibili"? oltre a 'sta storia di Unibo e relativo contratto, eh.

gio ha detto...

FRANCESCO hascritto
Non so tu cosa vedi dietro la risposta di Braga a Stremmenos, forse hai anche altre info che ti aiutano

..sopratutto incompetenza!

tia_ ha detto...

Il punto su cui neanche Passerini ha voluto dir qualcosa era appunto quanto UniBO era libera di pubblicare i dati calorimetrici se veniva attivato il contratto da 500k€, perchè Rossi dicevs continuamente che era tutto riservato, mentre Levi diceva (a giugno) che UniBO era liberissima di pubblicare i dati calorimetrici

F.C. ha detto...

@Anto

Beh qualche cosettina non è proprio andata come Rossi prometteva, ma forse mi sbaglio io, ad ogni modo non dico che il comportamento di Rossi non sia interpretabile in alcun modo solo che per farlo senza implicare spiacevoli considerazioni, bisogna ricorrere a diversi voli più o meno pindarici.

Speriamo che in questo caso l'ipotesi vera sia quella meno probabile, in genere non è così...


@gio

Non so in cosa tu vedi incompetenza, ha solo descritto una situazione reale e per nulla strana, rescissione di un contratto tra una azienda e un ente.
La rescissione potrebbe prevedere o meno penali, forse in questo caso non le prevedeva oppure non sono state applicate per una sorta di "rispetto" per Focardi che comunque è in qualche modo coinvolto con Rossi.

Ha poi aggiunto che la collaborazione scientifica non è stata interrotta.

Ciò potrebbe significare anche l'avvenuta o futura firma di un nuovo accordo, che preveda compensi o meno.

Daniele Passerini ha detto...

@Francesco
Nel marasma dei commenti mi don perso le tue domande, me le riproponi per favore?

@Anto
Ma 'sta storia di Rand cos'è? Non ne so nulla, mi spieghi per favore. La protesta di cui parla Valeria parte dalla trasmissione di ieri di Caterpillar dove i conduttori avrebbero liquidato la ff come cagata e punto e sta montando su fb soprattutto.

tia_ ha detto...

>La rescissione potrebbe prevedere o meno penali, forse in questo caso non le prevedeva oppure non sono state applicate per una sorta di "rispetto" per Focardi che comunque è in qualche modo coinvolto con Rossi.

O magari la penale non è stata applicata perchè Rossi ha puntato i piedi sostenendo che UniBO avesse violato qualche vincolo di riservatezza.

Anto ha detto...

@Daniele

@Anto
Ma 'sta storia di Rand cos'è?

Solo che in questi tempi sto approfondendo la filosofia di Ayn Rand, che conoscevo solo tramite i romanzi e i saggi di Robert A. Heinlein, mio autore preferito. Leggendo la Rand ho pensato di aver capito perché e percome Rossi si muove come si muove, così gli ho chiesto nel blog se potevo aver capito bene(avevo riportato qui ma forse hai perso il post). Lui mi ha risposto "could be". Ieri qualcuno che aveva visto la mia domanda gli ha scritto in proposito, criticando la Rand, e Andrea gli ha risposto.

Per sapere di più potete chiedere a en.wiki di Ayn Rand e anche di Robert Anson Heinlein

Daniele, per favore, glielo fai un nuovo sassotto ai ragazzi, che ci vadano a giocare senza farmi leggere centinaia di post inutili?

Daniele Passerini ha detto...

@tia
Il punto è che tu quando trovi un'incomgruenza ti esalti e pensi di avere trovato chissá cosa e vai vai vai a scavare sentendoti il più furbo del mondo. Forse nei telefilm del tenente Colombo funziona così, nella realtà le incongruenze a volte non nascondono un bel niente, sono solo figlie della complessità delle cose. Fattene una ragione e accetta che non si può mai avere tutto il controllo delle variabili in gioco. Rilassati soprattutto! :))

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
P.S. anche se non lo condivido quel fumetto è simpatico!! :))

Anto ha detto...

PS: Ayn Rand è poco conosciuta in Italia perché scriveva durante il ventennio fascista: poichè criticava fortemente la dittatura (veniva dalla Russia), in Italia fu deciso che...era meglio non far girare i suoi libri...E anche in seguito nessuno pensò di inserirla nei libri scolastici di Storia della Filosofia.

tia_ ha detto...

>Il punto è che tu quando trovi un'incomgruenza ti esalti e pensi di avere trovato chissá cosa e vai vai vai a scavare sentendoti il più furbo del mondo

I vari "furbetti" qui sono gio&co, che danno dell'incompetente a Braga su cose che non capiscono.
Ho fatto notare piu volte questa incongruenza, sarebbe anche ora di rispondere visto che il contratto è saltato.

gio ha detto...

@FRANCESCO
>Non so in cosa tu vedi incompetenza,


quello che ha scritto, non lo scriverebbe uno studente bocciato all'esame di privato.....è un prorettore.....

tia_ ha detto...

Sembra di vivere dentro il romanzo di 1984: non c'è piu memoria!
Prima si continuava a risaltare il fatto che non può essere una bufala l'e-cat visto che Rossi sta lavorando con UniBO e paga 500k€, ora che salta tutto senza un niente di fatto lo si giustifica come un banale evento, che può capitare

F.C. ha detto...

@Daniele

Si discuteva dell'interpretazione del comunicato di Unibo, in particolare le ultime righe.
Secondo alcuni sarebbe evidente che la "nuova" collaborazione gratuita sia già iniziata.

Io, ho risposto che, senza altre info, l'interpretazione più lineare del comunicato potrebbe essere:


-Unibo fa una offerta che non si può rifiutate, test gratuiti ma risultati pubblicati (questa precisazione nel comunicato è molto interessante).

-Rossi rifiuta, quindi Unibo si svincola con il minor danno di immagine possibile se l'e-cat non funge, poiché ha fatto tutto ciò in suo potere, ma di certo chiarisce che non vuole più aver nulla a che fare e non valida in alcun modo l'e-cat.

-Rossi accetta:
a)se tutto va per il verso giusto, tutti a festeggiare e Unibo è l'eroina della Vera Scienza.

b)se l'e-cat non va, Unibo ha contribuito a non suffragare una falsità.

In questo momento anche se Unibo non sapesse nulla di preciso o addirittura temesse la truffa, non potrebbe uscirne come dici tu, rescindendo il contratto e basta.

Ne deriverebbe un grave danno di immagine se poi in futuro l'e-cat si rivelasse una bufala.

Ripeto, in assenza di altre info, magari indiscrezioni da parte di Daniele, il comunicato di Unibo sembra proprio un tentativo finale di riprendere un po' in mano la cosa, visto che Rossi li ha lasciati a bagno maria per mesi.

Alla luce della risposta di Braga a Stremmenos, mi sembra una ipotesi ancora più probabile, anche leggendo tra le righe.
Le tue informazioni "riservate", se ne hai e se puoi divulgarle, potrebbero invece aiutare ad escludere questa interpretazione e a rafforzare l'idea che i test si faranno davvero e non sono ancora solo promesse di Rossi?

Silvio (non Caggia) ha detto...

@Daniele,
ora che il contratto è, per così dire carta straccia, è ancora riservato? Solo per curiosità, potrebbe essere reso pubblico?
P.S. UniBo, se non l'ha fatto, non avrebbe potuto mettere qualche penaluccia in caso non fosse stato onorato? Sarà veniale, ma meno un premio di consolazione se lo portava a casa!

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
La mia posizione NON SI È SPOSTATA DI UN MILLIMETRO: piena fiducia al DF di Bologna che SA COSA STA FACENDO e non è tenuto a renderne conto a te bensì agli organi dell'ateneo.
I toni di tutta questa vicenda sono saliti proprio quando avete cominciato (uso il plurale perchè mi rivolgo a te e a tutti quelli che si son comportato come te) a fare a gara ad andare contro il DF. Rossi ha i suoi limiti come comunicatore ok, ma chi ha avuto veramente tra le mani l'e-cat si è convinto che non è una bufala fattene una ragione. E siccome, se davvero non te ne sei accorto, c'è una guerra commerciale serratissima dietro per arrivare per primi sul mercato, non vanno certo a rivelare quello che sanno. Lo faranno a tempo debito, con le debite pubblicazioni scientifiche, magari su Nature! :))

F.C. ha detto...

@gio

Scusami, considerando che molti di noi non hanno fatto l'esame di privato e non siamo prorettori, potresti spiegarci in modo semplice dove sta l'errore?

Come ho detto, da profano del diritto e utilizzando solo un po' di buon senso, mi sembra un discorso che fila, quello di Braga.

Cioè:
-il contratto è stato rescisso perché non sono stati rispettati i termini concordati.

-Si è proposta una nuova collaborazione.

Ora il contratto poteva o meno prevedere delle penali. Di certo anche se non le prevedeva Unibo poteva cercare una rivalsa legale, ma probabilmente non ha voluto seguire questa strada, almeno per il momento (ergo potrebbe sempre farlo se Rossi continuasse a disattendere).
I motivi possono essere diversi anche facilmente ipotizzabili.

Dov'è che sbaglio?

Daniele Passerini ha detto...

@francesco
Non posso dire nulla. Posso solo dire che, come hanno notato in molti, UniBo non avrebbe scritto quel secondo paragrafo in quella forma se fossimo solo al livello di "promesse". Ok?

Red5goahead ha detto...

Indubbiamente chi non ha interesse a approfondire ha letto la notizia del contratto in un modo solo. Non mi stupisce affatto e non lo biasimo. Rossi ha commesso un errore grave che avrà ripercussioni.
Non ci sono dubbi.

http://goo.gl/LKBGZ

Daniele Passerini ha detto...

@miglietto
Il paradosso è che di fatto proprio l'esistenza di quel contratto ha permesso a Rossi di posticipare fino alla fine la partenza dei primi veri test scientifici sull'sms-Cat.. Ora non ci son più margini. O Rossi rompeva con UniBO o permetteva a UniBO di partire con la sperimentazione. Ci siamo almeno su questo punto?

Red5goahead ha detto...

@D22

"Rossi rompeva con UniBO o permetteva a UniBO di partire con la sperimentazione"

Questa non l'ho capita davvero..:-)

Red5goahead ha detto...

ps: non funziona la pagina dei commenti. si ferma a 200.

tia_ ha detto...

>ma chi ha avuto veramente tra le mani l'e-cat si è convinto che non è una bufala fattene una ragione

Il punto è sempre quello: come ha fattoa convcertsi che l'e-cat non è una bufala?
Perchè se hanno fatto gli stessi errori di misura calorimetrica (e bada bene che i diretti interessati non hanno mai ammesso i loro sbagli) allora siamo d'accapo.

>. E siccome, se davvero non te ne sei accorto, c'è una guerra commerciale serratissima dietro per arrivare per primi sul mercato

Quello che fa pensare è che siamo passati dall'ipotesi di un fenomeno alla sua commercializzazione senza nemmeno passare per la fase di validazione scientifica, perchè nessuna "LENR" finora è stata provata scientificamente.

Inoltre ci sono grossissime lacune dal punto di vista ingegneristico, perchè chi ha studiato Teoria del controllo, Automatica e affini, sa benissimo che un sistema con retroazione positiva (calore->calore) con guadagno maggiore 1 (es. 6) è difficilissimo manterlo stabile, soprattutto quando lo fai andare in auto-sostentamento. Il punto di lavoro è instabile e basterebbe una minima variazione della portata d'acqua (verso il basso) per diminuire la potenza dissipata all'esterno e quindi innescare una crescita incrontrollata della temperatura e pressione.
Mi stupisco come questi punti vengano messi in secondo piano.

gio ha detto...

@ FRANCESCO

>Scusami, considerando che molti di noi non hanno fatto l'esame di privato e non siamo prorettori, potresti spiegarci in modo semplice dove sta l'errore?


non è una colpa non fare l'esaeme di privato anzi......il problema è che il prorettore ,non solo non lo ha fatto me nemmeno sa di che parla ...anzi di che scrive..... ed è prorettore !...mi ricordo di un antico professore d'italiano ad un liceo classico di provincia....che designato membro interno alla maturità , una volta uscita geografia astronomica , si mise a studiarla .

riposto qua perchè lotrovo fantastico:

Quindi sia chiaro – non è un “rapporto scientifico” che viene sciolto ma un “rapporto di ricerca su committenza” regolato da un contratto che è stato trattato esattamente come vengono trattati tutti i contratti di “conto terzi” che – per fortuna – i nostri dipartimenti allacciano con aziende pubbliche e private. Il contratto prevedeva delle clausole che non è stato possibile rispettare e quindi non è mai stato de facto attivato. Dopo la propoga è stato rescisso, nulla di anomalo (anomalo semmai sarebbe stato il contrario, se mi consenti).

Shine ha detto...

@Daniele

sì, ma la tramvata quando arriva? Possiamo fare una nuova scommessa per giugno 2012?

Io sono convinto di poter vincere altre tre/quattro scommesse, prima di prendere la famosa trave.

F.C. ha detto...

@Daniele
"Non posso dire nulla. Posso solo dire che, come hanno notato in molti, UniBo non avrebbe scritto quel secondo paragrafo in quella forma se fossimo solo al livello di "promesse". Ok?"

Anche io avevo ipotizzato, anche se non l'ho riportato nell'ultimo post, che sarebbe davvero strano che Unibo in questo momento si fidasse esclusivamente delle parole di Rossi.

Come però ho spiegato, il comunicato potrebbe, anche se letto tra le righe, non implicare necessariamente un fiducia completa, poiché potrebbe essere parte di una strategia di protezione della propria rispettabilità, se interpretato come ho cercato di spiegare.

Quindi se si legge solo il comunicato, ancora una volta non si possono trarre grandi conclusioni né in un verso né in un altro.

La cosa cambia se esistono delle altre info che noi non possediamo e da quello che dici sembrerebbe così.
La mia curiosità era proprio riguardo "l'entità" di queste indiscrezioni.

E' evidente che non puoi dire di più, congelo nuovamente le mie valutazioni, (adesso purtroppo ad un livello di probabilità molto più basso del 50% precedente) fino a nuovi sviluppi.

Grazie ancora e a risentirci.

tia_ ha detto...

>non è una colpa non fare l'esaeme di privato anzi......il problema è che il prorettore ,non solo non lo ha fatto me nemmeno sa di che parla ...anzi di che scrive.....


Non hai risposto alla domanda: dov'è l'errore?
Inoltre, che qualifiche hai?

F.C. ha detto...

@gio

Ariscusami gio, ma non capisco.
Avevo letto il tuo commento che hai postato di nuovo.

E' chiaro che Braga non sta parlando in termini legali precisi, e usa anche le virgolette quando scrive, rapporto scientifico, rapporto di ricerca su committenza, contratti di conto terzi.
Sono queste le imprecisioni che rilevi?

A me il senso di quello che ha detto mi sembra molto chiaro e per nulla strano.
Perché non dici chiaramente cosa non va?

Gdmster ha detto...

@tia
mi sa che sul controllo automatico ci devi ripensare. In realtà c'è un feedback negativo in quanto l'aumento della temperatura della cella provoca la fuoriuscita dell'idrogeno dal nichel (checché ne dica Stremmenos nel suo articolo del 1999 recentemente allegato alla mail a Braga) e questo dovrebbe raffreddare la reazione. Certo il COP 6 va tenuto in considerazione, ma ho deciso che farsi i conti è assolutamente inutile.
Resta da capire perché all'inizio scaldano invece di raffreddare, sarebbe tutto più efficiente.

tia_ ha detto...

>In realtà c'è un feedback negativo in quanto l'aumento della temperatura della cella provoca la fuoriuscita dell'idrogeno dal nichel

Quindi ci sono due feedback, uno positivo e l'altro negativo, che stabilizzano il punto di lavoro. Okay mi torna.
Ma com'è questa storia dell'idrogeno che esce dal nickel?

vincenzo da torino ha detto...

Non conosco i contratti con enti pubblici, ma normalmente i contratti contengono chiare norme di rescissione. Nel caso Unibo-Rossi è probabile che il contratto avesse come unica condizione la data di scadenza per essere esecutivo senza alcuna penale. Un contratto-impegnativa a tempo con scissione immediata senza oneri alcuno alla scadenza. Un contratto che impegnava solo la unibo nei termini temporali stabiliti. Normale se si pensa alla cifra richiesta in cui Unibo sperava e al momento delicato di Rossi. Poi le cose e i rapporti di forza sono cambiati e Rosi ha potuto dettare legge. Per capire Rossi occorre che, soprattutto dopo le esperienze negative, venga considerato un abile, preparato e scafato imprenditore in prima istanza. Un imprenditore sa che deve cambiare rapidamente impegni e strade in base alle varianti e situazioni mutevoli positive e negative della sua impresa. Diversamente non si comprende nulla, come tanti fanno. Io lo vedo benissimo e penso di comprendere bene per esperianza il suo modo di essere ed gire. Appare molto stessato che a volte pare confuso. Non è così confuso, credetemi. Per Tia. Su Galileo le hanno dto informazioni errate come purtroppo tanti da quando Galileo è diventato una bandiera per alcuni con tanto di falsità come "eppur si muove" mai da lei detto. Galileo penso di provare con l'influsso della luna (che poi si scopri valido per le mare)errando. Se fu possibile il processo è dipeso, oltre da altro, soprattutto dalla mancanze di prove certe scientifiche alla sua teoria che fu provata solo da Newton e pendolo di Fouceaul

AC/DC ha detto...

@Daniele
Grazie delle precisazioni che ci hai fornito, il tuo contributo per far luce su questa vicenda è fondamentale.

@Tutti
Mi pare lampante che Daniele sappia il fatto suo e abbia dimostrato più volte di conoscere in anticipo molte informazioni riservate anche se ovviamente non gli è possibile rivelarle a suo piacimento (altrimenti non sarebbero riservate eh). Non vedo quindi perchè dovremmo dubitare di quello che sta facendo abilmente trapelare riguardo i rapporti tra Rossi e UNIBO, oltretutto considerando che non sono in alcun modo in contrasto con ciò che viene affermato nel comunicato ufficiale.

Curiosità... qualcuno può confermare che il capannone di Rossi sia sorvegliato 24 su 24 da guardie giurate, come riportato dall'articolo de Il Fatto Quotidiano?

Gdmster ha detto...

@tia
Si chiama diagramma di stato degli idruri metallici. Lo trovi per il Pd in testa a fusionefredda3 da Franchini. Tieni presente che la campana identifica la separazione tra le fasi alfa, (alfa+beta) e beta, nel grafico non è riportato.
Attenzione che l'ordinata è logaritmica.
Tutti gli idruri hanno un diagramma analogo. Celani lo sa, quindi nella sua presentazione di Viareggio nell'ultima slide dice che l'energia in eccesso si ottiene facendo uscire e poi rientrare D nel Pd, quasi ipotizzando che la fusione avvenga per "scontro" tra gli atomi che si precipitano verso la porta. Anche Fralick nel 1989 faceva la stessa cosa, meccanicamente.

Qui trovi qualcosa sugli idruri:
http://www.dim.unipd.it/materiali/idrogeno/italiano/idruri.htm

piero41 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
R3ppa ha detto...

E'da molto che seguo questa vicenda , chi si ricorda il mese di ottobre mese in cui avrebbe dovuto compiersi il miracolo? Dico miracolo perché ormai ha preso pieghe religiose , credenti vs miscredenti. Capisco che alcune persone abbiano interessi speculativi nella vicenda (vender libri,cliccate,benzinai...:) Se prima la mia idea era aspettare e vedere che succede , ora mi chiedo per quanto tempo una persona dovrebbe mantenere fissa la propria attenzione sull'argomento ,tanto non sarà il nostro interesse come spettatori a far funzionare l'icat o a dimostrare che funzioni. Il nostro interesse da spettatori fornisce solo lavoro o svago a chi del riportare notizia fa il proprio obiettivo. Io sono uno spettatore non un fisico collaboratore che potrebbe dare una mano , e anche se me ne intendessi non potrei perché è un mistero , non si può aprire. Quindi alla fine che senso ha il mio far da spettatore?
Questo è un loop che si ripeterà all'infinito , promesse di date , partner che scindono accordi , nuovi partner che poi scindono e via così. Non ci potrà mai essere una prova che smentisce l'icat perché non si può aprire e verificare ,e non perché necessariamente non esiste.A me incuriosisce a questo punto non più il vero/falso della questione, ma il meccanismo che regola questo loop e che lo fa durare nel tempo. Comunque non si può negare che nelle dimostrazioni di funzionamento ci sia stato un forte impegno da parte di Rossi ,nel non eseguire test incontrovertibili. Tuttavia ormai non ho più interesse nel vero/falso :"che vantaggio traggo dal seguire questa vicenda ?" . Io nessuno, mi piacerebbe che fosse vera ma tanto non posso farci nulla. Che senso ha perdere tempo nel cercare di convincere o screditare gli altri? E' tutto contorno di una bistecca che ormai non è più nel piatto... La bistecca rappresenta il mio tempo e su chi del mio tempo trae vantaggio bisogna porsi domande.

Silvio (non Caggia) ha detto...

La frase di Braga, nei mondo dei comuni mortali verrebbe più o meno: Il contratto non è più valido perche Rossi non ha rispettato gli impegni, tuttavia siamo disposti a testare l'ecat lo stesso se solo ce lo mette a disposizione
Se ci si vuole invece aggrappare all'ultimo chiodo rimasto si potrebbe dire il contratto non è più valido ma lo stiamo testando in gran segreto, alla facciazza dei curiosi

Non posso dire nulla. Posso solo dire che, come hanno notato in molti, UniBo non avrebbe scritto quel secondo paragrafo in quella forma se fossimo solo al livello di "promesse". Ok?
Daniele, la stima che ho maturato nei tuoi confronti mi impedisce di pensare che tu sta bluffando ma mi metti in serio imbarazzo.
Potrei pensare piuttosto che stiano prendendo in giro anche te? Sii sincero, nel tuo intimo il dubbio che qualcuno faccia il furbo per non pagare il dazio, davvero non ti sfiora nemmeno lontanamente?
So che il coraggio non ti manca ma ci giocheresti seriamente le palle a sostegno di quanto riferisci?

Red5goahead ha detto...

@Miglietto

Sia io che altri tempo fa avevamo avanzato il sospetto che avessero già iniziato anche da un pezzo a fare i test . Qualcuno però aveva detto che in un'università pubblica questo non può avvenire per qualche regolamento interno.

ulixes ha detto...

"...nessuna "LENR" finora è stata provata scientificamente..."

Esatto, FINORA!!!

Shine ha detto...

Idruri? Torna in voga la margarina?

Chiamate Max Altana è lui l'esperto.

Io aspetto voyager a costo di scovare il numero telefonico di Giacobbo.

Tizzie ha detto...

No, se il significato fosse stato quello avrebbero potuto scrivere in maniera non ambigua:

"Il Dipartimento di Fisica si rende comunque disponibile [...] per svolgere autonome misurazioni sulla produzione di calore da parte dell'apparecchiatura [...] con la condizione che i risultati delle misure siano pubblicati."

Confronta con:

"Il Dipartimento di Fisica si è reso disponibile [...] per svolgere autonome misurazioni sulla produzione di calore da parte dell'apparecchiatura [...]. I risultati delle misure saranno pubblicati."

Red5goahead ha detto...

@Tutti

Una domanda: se l'uniBO ricevesse l'e-cat per i test e la notizia fosse pubblica avrebbe la possibilità di garantire con assoluta certezza la sicurezza interna per furti sia di materiale ed informazioni?

tia_ ha detto...

@red5

L'e-cat non si muove, al massimo sono i ricercatori che vanno dall'e-cat. Risentitti l'intervista di Rossi su Mr Kilowatt

F.C. ha detto...

@Tizzie

Ho provato anche io a fare una attenta analisi logica e grammaticale e dei tempi verbali, ma in tutta onestà non posso concordare con te.

Si è resa disponibile significa solo che la disponibilità è già stata comunicata all'interessato (Rossi), non necessariamente significa che la disponibilità è stata accettata né tanto meno che i test sono partiti.
Non dobbiamo farci influenzare dalla nostre speranze.

Si rende disponibile lo avrebbe usato solo se la disponibilità veniva dichiarata in quel momento e non fosse già stata comunicata a Rossi.

Il discorso però cambia se si da credito alle "indiscrezioni" di Daniele.

... Who? ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
piero41 ha detto...

"c'è una guerra commerciale serratissima dietro per arrivare per primi sul mercato, non vanno certo a rivelare quello che sanno. Lo faranno a tempo debito, con le debite pubblicazioni scientifiche, magari su Nature!"
Spariscono commenti?? In questo rimasto si capisce che UniBo ha esaminato le caratteristiche dell'e_cat e se in futuro le potrebbe pubblicare magari su Nature ciò significa che siamo di fronte ad una realtà confermata indirettamente da D22...niente sola signori...

tia_ ha detto...

>e se in futuro le potrebbe pubblicare magari su Nature ciò significa che siamo di fronte ad una realtà confermata indirettamente da D22...niente sola signori...

Dovresti averla tu come immagine personale la trollface, per meriti sul campo.

giuliano ha detto...

I fisici dell'UNIBO hanno la possibilità di scoprire e dimostrae il principio fisico dell'ECAT, ( se esiste ); non pensate che di fronte a una scoperta epocale di questa portata sia più giusto che questo avvenga non a spese di Rossi ma di UNIBO?

... Who? ha detto...

ancor più chiara è la frase conclusiva di Braga, altro che comunicato stampa!


Dopo non brevi discussioni (già avvenute!), l’Ateneo ha incoraggiato (part.pass.) il Dipartimento di Fisica a mettere a disposizione “coram populo” le sue competenze – in cambio però – e non potrebbe essere che così – della piena disponibilità (patto già stilato con il DF)dei risultati quali che essi siano(risultati in corso di studio)


Mi sembra non chiaro...CHIARISSIMO!

... Who? ha detto...

ha comunicato a Stremmenos lo stato dell'arte.
Non segreto...di più
quel coram populo fa pensare che ci siano state NETTE OPPOSIZIONI...forse immagino anche ad opera di chi e perchè!!

Ve la prendete in saccoccia, belli!

... Who? ha detto...

Infatti chiude dicendo

Spero di averti chiarito qualche dubbio
Dario

piero41 ha detto...

D22 dice che UniBo " non vanno certo a rivelare quello che sanno" che già sanno sul gatto e che potrebbe andare su Nature
Valeria parla invece di accordi già fatti per aver mano libera in futuro sul Gatto..
Personalmente ritengo, se è come dice D.Passerini, che Unibo avrebbe il dovere morale di convalidare ufficialmente l'e-cat di Rossi senza fornirne particolari.. Lui ne avrebbe enorme vantaggio per la vendita delle caldaiette e dello 1 Mw. Più importante il mondo saprebbe che esiste una nuova fonte di energia. Poi basta.. c'è il segreto commerciale,,

Daniele Passerini ha detto...

@piero41
Capisco l'entusiasmo, ma non mi mettere in bocca cose che non ho detto. Per pubblicarla su una rivista scientifica prestigiosa, una ricerca deve avere fatto un lunghissimo percorso. Volevo solo dire che il giorno che ci saranno tutti i dati presi nel modo giusto e correlati e una teoria che li spieghi allora e solo allora si potrà arrivare persino su una rivista del calibro di Nature. Ho citato quella rivista come per le macchine da corsa citerei la Ferrari. :)
Ribadisco, giunti dove siamo giunti o la ricerca con UniBO parte ufficialmente o Rossi deve dichiarare di non volerla più fare. Non si può più tergiversare: una settimana, 10 giorni, due settimane al massimo. Poi se la ricerca c'è o meno dovrà per forza venire fuori. Il mio convincimento è che si farà, che porterà a grossi risultati (a me è sempre interessato più la ricaduta scientifica dell'E-Cat che i tempi necessari alla sua commercializzazione) e come tali non potranno che finire sulle riviste scientifiche più prestigiose. Questo era il senso del mio commento.

Gdmster ha detto...

@Daniele
Io penso che se l'ecat produce energia alle condizioni dette, anche senza una valida teoria dietro, si becca in 10 giorni la copertina di Nature e di Time contemporaneamente. Certo occorre una convalida prestigiosa da parte di UniBo o altra università con un test termodinamico con i sacri crismi, ma queste cose si sanno fare da 150 anni almeno, mica sono la frontiera della scienza. La frontiera sta dentro e nessuno al momento la vuole conoscere, almeno tra gli scienziati. Il lavoro potrebbe essere pubblicato a Marzo.

Shine ha detto...

@Daniele
"Non si può più tergiversare: una settimana, 10 giorni, due settimane al massimo."

vogliamo scommettere che alla fine di febbraio, per non dire marzo, non sarà cambiato nulla ?

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
AC/DC ha detto...

@dgmster
"La frontiera sta dentro e nessuno al momento la vuole conoscere, almeno tra gli scienziati. Il lavoro potrebbe essere pubblicato a Marzo."

potresti fare un pò di chiarezza su questa parte?

Gdmster ha detto...

@AC/DC

E' chiaro che qualunque scienziato vorrebbe sempre conoscere immediatamente i dettagli di una scoperta/invenzione. Ma di fronte ad un evento di tale portata, capace di rivoluzionare il nostro pianeta sotto molteplici aspetti, metterebbe sicuramente il freno alla propria curiosità, bastandogli il fatto di poter essere sicuro che i problemi energetici saranno risolti per sempre. Aspetterà il dovuto per conoscere tutti i dettaglia. Sai quanto nichel c'è nell'acqua di mare?

... Who? ha detto...

ecco la puntata di ieri di Caterpillar Radiodue (3a parte)
Verso la fine, a 2 minuti circa dalla chiusura, "miti da sfatare"...
di Bella commenta la fusione fredda...

da conservare gelosamente (fatto!)...simpatico e informato anche il "professore" di Chimica...mi sa che sono tutti così in QUEL RAMO!

da notare che prima hanno parlato per 20 minuti del fotovoltaico alimentato a mirtilli macerati...ahahaha!!

e si sono molto arrabbiati con gli studenti che lasciano il PC in stand by e si sono recati in Istituto con la macchina...ma questI non sò scemi! DEPPIU'!!

http://www.4shared.com/mp3/bwljPCh6/Podcast_RaiTV_-_Caterpillar_-_.html?

Daniele Passerini ha detto...

@shine
Se a fine febbraio non si avrá ancora avuto notizia certa che UniBO abbia senza alcuna ombra di dubbio l'e-cat a disposizione per sottoporlo a sperimentazione, pubblicheró sul blog integralmente un tuo post dove potrai scrivere tutte le tue opinioni sulla vicenda. Ok?

AC/DC ha detto...

@Gdmster
grazie della spiegazione però continuo a non afferrare il senso del tuo discorso, cioè perchè uno scienziato dovrebbe aver paura di guardarci dentro.

E Marzo da dove viene fuori?

F.C. ha detto...

Ac/Dc

Gdmaster voleva probabilmente solo dire che al momento scienziato si accontenterebbe anche solo di una calorimetria con tutti i crismi.

La curiosità di sapere come funziona è sicuramente molta ma può aspettare la calorimetria.

E anche che una calorimetria ben condotta sarebbe già da sola pubblicata in tempi brevissimi (p.e. marzo) su riviste calibro Nature.

sandro75k ha detto...

@daniele 22 passi
Da quello che ho letto da te questa mattina ho la vaga impressione di essere stato il più vicino alla realtà....

Shine ha detto...

@Daniele
"pubblicheró sul blog integralmente un tuo post dove potrai scrivere tutte le tue opinioni sulla vicenda. Ok?"

No, grazie, non mi interessa. Non ho manie di protagonismo, ho mantenuto il mio sito per anni (12), di scrivere contenuti sono stufo.

Come ti dicevo, visto che non c'è modo di farvi cambiare idea, almeno provo a togliermi qualche soddisfazione con scadenze a tempo breve, visto che siete CONTINUAMENTE disposti a ri-dare credito a Rossi e alle sue sparate.

Ora, se c'è qualcuno che crede che il DF farà sapere qualcosa al mondo prima di maggio/giugno, alzi la mano. Io sono pronto a creare un altro foglio su G docs. E, se stavolta perdo, ben venga accidenti.

tia_ ha detto...

>(Valeria)e si sono molto arrabbiati con gli studenti che lasciano il PC in stand by e si sono recati in Istituto con la macchina...ma questI non sò scemi! DEPPIU'!!

Passerini, vorrei capire perchè queste espressioni non vengono censurate, mentre se si critica il lavoro fatto da Levi si. Una spiegazione RAZIONALE.
Perchè se qualcuno avesse osato dare dello scemo a Levi sarebbero fioccate le minacce di denuncia.

Gdmster ha detto...

@Francesco
Grazie, pensavo di non essere in grado più di farmi capire.

... Who? ha detto...

io dò dello scemo a chi mi pare, ok?

mi querelassero..ma che vuoi? sei il mio tutore?
questi definiscono sul servizio pubblico la fusione fredda "una cagata" e io non posso parlare?

pago il canone, io!!
QUESTI PER ME SO' SCEMI...SEMPRE DETTO!
Mettiti un'elica dove ti pare e produci la tua energia....chi te lo vieta!?

F.C. ha detto...

@Daniele
"Ribadisco, giunti dove siamo giunti o la ricerca con UniBO parte ufficialmente o Rossi deve dichiarare di non volerla più fare. Non si può più tergiversare: una settimana, 10 giorni, due settimane al massimo. Poi se la ricerca c'è o meno dovrà per forza venire fuori. Il mio convincimento è che si farà, che porterà a grossi risultati..."

Leggendo questo ultimo intervento di Daniele sembra ancora più vicina alla realtà la mia ipotesi.

E cioè che Unibo ha messo Rossi davanti ad un bivio e questo fatto, lungi dall'essere un autogol di Unibo, è invece una mossa perfetta in questo momento.

Se Rossi ha davvero in mano quello che dice non può più tirarsi indietro e finalmente si saprà la verità.

Sia se accetta sia se non accetta.
Se non dovesse accettare, la possibilità che stia bluffando da mesi si fa sempre più concreta e rimarrebbero davvero poche speranze per sostenere l'opzione:
"e-cat funziona ma Rossi non concede il test".

Il convincimento di Daniele che la ricerca si farà con ottimi risultati evidentemente deriva da indiscrezioni ulteriori alle dichiarazioni di Braga, che al momento non può divulgare.

... Who? ha detto...

ricordati di levarla quando vai a letto...sennò rimane stand by!

Shine ha detto...

@daniele

tia ha ragione, sono almeno tre le baggianate/volgarità/insulti gratuite di Valeria oggi. Vogliamo fare qualcosa o si continua sul due pesi/due misure col pretesto della vivacità e intelligenza?

gio ha detto...

@francesco
>Ariscusami gio, ma non capisco.
Avevo letto il tuo commento che hai postato di nuovo.

E' chiaro che Braga non sta parlando in termini legali precisi, e usa anche le virgolette quando scrive, rapporto scientifico, rapporto di ricerca su committenza, contratti di conto terzi.
Sono queste le imprecisioni che rilevi?

A me il senso di quello che ha detto mi sembra molto chiaro e per nulla strano.
Perché non dici chiaramente cosa non va?


Provo a spiegarti il mio punto di vista:
abbiamo l’università di bologna – la più antica almondo- e il suo prorettore..diciamo che paragonandola al mondo commerciale, possiamo paragonarla ad una società quotata in borsa….e il suo prorettore potremmo paragonarlo ad un direttore …tra le diverse sezioni : commerciale , finanziario, industriale affari legali….in questo caso affari legali…….beh se un direttore degli affari legali scrivesse di questi argomenti come fa braga , suderei freddo…….in più c’è l’aggravante che questa è un’università, la culla del sapere …………non è assolutamente scusabile;

... Who? ha detto...

tanto esco....ho un incontro politico
Promuoverà l'ECat...ci saranno industriali importanti: Confindustria

Li faccio venire qui a leggere, comportatevi bene!

... Who? ha detto...

"promuoverò"

tia_ ha detto...

@gio

Prima di dare dell'incompetente a qualcuno è necessario per lo meno presentare le prove sui suoi errori.
Inoltre tu che qualifiche hai?

Gdmster ha detto...

@Valeria
quando hai tempo ci spieghi che cosa ti fa ridere nella fotosintesi artificiale basata su ossido di titanio e coloranti organici; la tecnologia risale agli anni 60 (Akira_Fujishima) e sembra essere molto promettente avendo già raggiunto rendimenti la metà del silicio con costi e impatto ambientale estremamente ridotti. Se poi i materiali organici per uso elettronico ti provocano impulsi di riso irrefrenabili, ti invito a non guardare la PSP di tuo figlio o i nuovi TV a OLED.

F.C. ha detto...

@gio
"beh se un direttore degli affari legali scrivesse di questi argomenti come fa braga , suderei freddo…….in più c’è l’aggravante che questa è un’università, la culla del sapere …………non è assolutamente scusabile"

Scusami se insisto ma questa era l'unica cosa chiara, almeno per me non so per gli altri, del tuo post, cioè l'aver rilevato degli errori nelle dichiarazioni di Braga.

Potresti esprimere in modo esplicito quali sono i punti che sarebbero scorretti?
Grazie ancora, perché davvero non riesco a trovarceli.

Anto ha detto...

>ia ha ragione, sono almeno tre le baggianate/volgarità/insulti gratuite di Valeria oggi. Vogliamo fare qualcosa o si continua sul due pesi/due misure col pretesto della vivacità e intelligenza?

no, sono due pesi e due misure per il FATTO che in questo blog si tifa Rossi. Non è che nel Milan Club ci facciamo entrare quelli dell'Inter LOL

Gdmster ha detto...

@Anto
hai ragione, basta però essere consapevoli del fatto che da qualche parte c'è anche l'InterClub e accettarlo

tia_ ha detto...

>no, sono due pesi e due misure per il FATTO che in questo blog si tifa Rossi. Non è che nel Milan Club ci facciamo entrare quelli dell'Inter LOL

Censurare le opinioni scomode come le mie, perchè osavo criticare Levi o Rossi (tra l'altro dicendo che insultavo!) mentre far passare i commenti di Valeria che insulta sul serio è sintomo di mancanza di onestà intellettuale e di doppiezza.

Gdmster ha detto...

@Anto

Se quella di Rossi si rivelasse una truffa, diciamo che uno 0,5% di probabilità c'è sempre, tu personalmente ti riterresti moralmente corresponsabile nei confronti dei truffati per averlo sostenuto?

F.C. ha detto...

"quando hai tempo ci spieghi che cosa ti fa ridere nella fotosintesi artificiale basata su ossido di titanio e coloranti organici; la tecnologia risale agli anni 60 (Akira_Fujishima) e sembra essere molto promettente avendo già raggiunto rendimenti la metà del silicio con costi e impatto ambientale estremamente ridotti."

E pensare che un mio amico molto stretto ha fatto la tesi di dottorato in chimica proprio sui pannelli fotovoltaici a ossido di titanio con coloranti organici.
Dici che devo avvisarlo che ha studiato 3 anni una barzelletta di basso livello?

Gdmster ha detto...

@Francesco
Evita un possibile suicidio, non gli dire che il commento proviene da fonte autorevole in tema tecnologico.

Anto ha detto...

>Se quella di Rossi si rivelasse una truffa, diciamo che uno 0,5% di probabilità c'è sempre, tu personalmente ti riterresti moralmente corresponsabile nei confronti dei truffati per averlo sostenuto?

Truffati? ma chi ha truffato? chi trufferà? E se anche fosse, se si rivelasse che non è un genio della FF ma un genio della truffa, perché dovrei sentirmi responsabile? chi è quel pirla che ha fiducia in Rossi solo perché ce l'ho io? ognuno si senta responsabile per ciò che pensa con la propria testa.

Anonimo ha detto...

"..non è stato il DF a dover essere incoraggiato, semmai hanno cercato in tutti i modi di scoraggiarlo, ma siccome il DF è conoscenza di informazioni sull'E-Cat maggiori di quelle pubbliche, non potevano essere scoraggiati da chi non sa come stanno le cose."

le uniche informazioni capaci di convincere un DF SERIO a non scoraggiarsi sono i RISULTATI di tests effettuati consapevolmente, con metodo e rigore scientifici, idoneo materiale da esperimento e da personale qualificato.
Quindi o questi tests sono stati effettuati con successo - e allora non si capisce perché non renderli pubblici, visto che dai semplici risultati poco o nulla ricaviamo dei processi, dei materiali, delle innovazioni,ecc..alla base dell'invenzione di Rossi (e suo indiscutibile patrimonio) o come il solito ci stiamo vantando di sapere cose che voi umani....

sandro75k ha detto...

@Tia
a casa di Daniele non puoi offendere un suo amico...a me pare così chiaro! Tu non hai ancora capito che questa non è una tribuna politica elettorale!

Gdmster ha detto...

@Anto
Era un periodo ipotetico del secondo tipo.

tia_ ha detto...

>a casa di Daniele non puoi offendere un suo amico...a me pare così chiaro!

Ho forse dato dello scemo a Levi?
Non mi pare. Al massimo ho criticato il suo report.
A me pre molto chiaro.
Cosi come mi pare molto chiaro che uno in buonafede e onesto intellettualmente non possa bannare me perchè criticavo il suo amico, ma lasciare che Valeria per piu volte (mica è la prima eh) insulti, INSULTI, gli altri scienziati e persone.
E qui non c'è nessun Jung Jing Jang che tenga.

comRED ha detto...

Errata corrige! Ve lo devo, ora ho potuto riascoltare il pezzo della "cagata" al min. 23: Testuale: "la fusione fredda PUO' essere una cagata e non E'. Scusate.

Gdmster ha detto...

@comRED

non ti preoccupare, in un MilanFanClub ci stà che si facciano milioni di commenti su articoli non letti (almeno fino in fondo) interviste non ascoltate e fisica non conosciuta. E' umano.

Anto ha detto...

>@Anto
Era un periodo ipotetico del secondo tipo.

:D infatti anch'io ho risposto usando il congiuntivo.

sandro75k ha detto...

@Tia
Daniele a casa sua ed io a casa mia facciamo come ci pare... non si giudica mai il padrone di casa quando ti ospita gratuitamente... mangi quello che trovi e se non ti piace taci e ringrazi comunque!

tia_ ha detto...

@Daniele Passerini

E' meglio mettere in chiaro una cosa.
Da molti commenti che hai fatto è chiaro che se l'e-cat funzionasse farai di tutto per sputtanare (parole tue) chi ha ostacolato Rossi (cioè chi commentava sul tuo blog e su quello di franchini) al mondo intero.
Ma se non funziona com'è la linea di azione? Perchè dai commenti del tuo amico robi pare chiaro che i famosi "ostacolatori" debbano unirsi al pianto dei beliver, perchè anche loro devono essere tristi per aver perso la fonte di una energia pulita ed illimitata.
Due pesi due misure anche qui?

Red5goahead ha detto...

@Gdmaster

>Sai quanto nichel c'è nell'acqua di
>mare?

e che da 1 tonnellata di tè ci sono 8 KG di nichel?

Gdmster ha detto...

@Anto
Comunque la tua risposta è in linea con quello che dicono in genere gli intermediari finanziari dopo una truffa che ha coinvolto i propri clienti.
Ma io che c'entro, ma mica dovevano ascoltare me, non hanno letto le clausole, non si informavano dui giornali

tia_ ha detto...

>non si giudica mai il padrone di casa quando ti ospita gratuitamente...

Il padrone di casa non deve nemmeno accusare gli ospiti di cose che non hanno fatto

gio ha detto...

@ francesco
la cosa agrave è il generale pressapochismo usato dal prorettore che è assolutamente inadeguato per la carica che ricopre poi andando a vedere più da vicino dice:

Quindi sia chiaro – non è un “rapporto scientifico” che viene sciolto ma un “rapporto di ricerca su committenza” regolato da un contratto che è stato trattato esattamente come vengono trattati tutti i contratti di “conto terzi” che – per fortuna – i nostri dipartimenti allacciano con aziende pubbliche e private.

quindi "il rapporto scientifico che viene sciolto" per braga non sarebbe un contratto........"rapporto scientifico che viene sciolto"...mah......poi abbiamo la fantastica"un “rapporto di ricerca su committenza” regolato da un contratto......un rapporto di ricerca su committenza a casa mia è un contratto" ;nel contratto ci sono le calusole che lo regolano..... ......poi abbiamo la n.1:"tutti i contratti di “conto terzi” che – per fortuna – i nostri dipartimenti allacciano con aziende pubbliche e private" ...allacciano ...adesso i contratti si allacciano!..le scarpe si allacciano...i contratti non l'avevo mai letta!




>Il contratto prevedeva delle clausole che non è stato possibile rispettare e quindi non è mai stato de facto attivato.

il contratto non si è mai attivato( così scrive il prorettore quisopra) è in assolutamente contraddizione con quella che definisce rescissione ...come fai a rescidere da un contratto mai eseguito da nessuna delle due parti.....bohhhh

>Dopo la propoga è stato rescisso, nulla di anomalo (anomalo semmai sarebbe stato il contrario, se mi consenti).


...questa è la mia opinione ...se poi tu ritieni che sia un modo corretto di esprimersi per l'alta carica che ricopre ..ne prendo atto!

Gdmster ha detto...

@Red5goahead
ma quelli ce li beviamo, il tè è buono, mica li diamo a Rossi.

Daniele Passerini ha detto...

@Shine
@Tia
Ma quali due pesi e due misure? Possibile che non vi siate resi conto che in 12 mesi la mia politica rispetto la gestione dei commenti è cambiata?
Gentile visitatore, tramite i commenti puoi partecipare alle discussioni in corso. Ricordati: come io sono responsabile di ciò che scrivo nei post, tu e solo tu sei responsabile, moralmente e legalmente, di quanto scrivi qui dentro.
Valeria è consapevole che qualcuno potrebbe farle causa per quello che scrive. Pure voi siete consapevoli che qualcuno potrebbe farvi causa per quello che scrivete. E io pure ovviamente.
Ergo. Siamo tutte persone adulte e ci assumiamo la responsabilità morale e legale di ciò che scriviamo qui dentro (il nick non protegge dalla polizia postale).
Stesso peso e stessa misura.

@Pultimo
Ancora con questa lagna infinita!? :))
Non mi sto vantando di sapere "cose che voi umani...", so semplicemente cose che tu pultimo non sai. Se no pensi che mi ci giocherei la faccia su questa storia? Punto anzi pultimo!

Shine ha detto...

@gio

scusa se mi permetto, ma dai tuoi due commenti precedenti capisco che in un'universita non hai messo piede.
"assolutamente inadeguato" ? "commerciale , finanziario, industriale affari legali" ?

ma stai scherzando, vero ? Dai su cambia avatar mettici un meme.

Gdmster ha detto...

@tia
in questo hanno ragione, se l'ecat è una bufala o comunque non funziona, anch'io me ne rattristerò, mica sarò contento. Se invece sarà una truffa in grande stile sarò contento che venga smascherato lui e tutti quelli che consapevolmente o inconsapevolmente hanno fatto il suo gioco, perché serva da monito la prossima volta.
Non ho sentito alcun commento su Aussie Guy

Cesare Piccolo ha detto...

Per quanto riguarda la scomessa, questa verteva sulla finalizzazione del contratto tra le due parti, e si sarebbe considerata vinta da coloro che appoggiano Rossi se Rossi avesse pagato i 500k euro e avesse consegnato un e-cat all'Università entro il termine del 31 Gennaio.
Visto che il contratto oggetto di scommessa è stato rescisso, i believers di Rossi hanno perso.
se anche ci sarà una futura collaborazione, sarà oggetto eventualmente di un altro contratto, ed eventualmente di un'altra scommessa.
O sbaglio?

sandro75k ha detto...

@D22
...il dado è tratto ;)

Anto ha detto...

>@Anto
Comunque la tua risposta è in linea con quello che dicono in genere gli intermediari finanziari dopo una truffa che ha coinvolto i propri clienti.

..stiamo scherzando, vero, Gd? ci sarà differenza tra un tifoso e un commercialista, vero? se il Milan retrocede non è colpa dei tifosi, vero, se qualcuno ha puntato soldi sullo scudetto.

Ho proprio desiderio di un thread, anche uno solo, in cui sia vietato l'ingresso ai...agli interisti. Un solo thread in cui si possa serenamente parlare di ciò che pensiamo della filosofia di Rossi e di quanto è carino Focardi.

Shine ha detto...

@Cesare
"se anche ci sarà una futura collaborazione, sarà oggetto eventualmente di un altro contratto, ed eventualmente di un'altra scommessa."


Esatto, io ho già fatto la mia proposta:

"scommettiamo che a fine febbraio non sarà cambiato una virgola?"

faccio in tempo a vincere altre 22 scommesse prima che l'eCat arrivi sul mercato.

tia_ ha detto...

>in questo hanno ragione, se l'ecat è una bufala o comunque non funziona

Dovevi leggere certi commenti quando è saltata la scommessa. Non potrai manco dire "ve l'avevo detto!" vedrai, subito accusati di gioire per appagare il proprio ego.

Gdmster ha detto...

@Anto
Mi pare una proposta ragionevole, soprattutto per la parte Focardi.
Ma lo sai che il suo libro di elettromagnetismo è fatto proprio bene? soprattutto la parte sulle cariche in movimento.

Gdmster ha detto...

@tia
dai tia stiamo giocando...
mandami la tua tesi in formato elettronico, sai qui giochiamo pure con gli aerei, oltre che con i visori notturni per l'esercito israeliano

Anto ha detto...

>@Anto
Ma lo sai che il suo libro di elettromagnetismo è fatto proprio bene? soprattutto la parte sulle cariche in movimento.

ti credo sulla parola :D non mi ci metterò: di IQ arrivo ai 125 scarsi, con neanche un punto a favore di matematica e fisica.

Silvio (non Caggia) ha detto...

Mi pare una proposta ragionevole, soprattutto per la parte Focardi.
Ma lo sai che il suo libro di elettromagnetismo è fatto proprio bene? soprattutto la parte sulle cariche in movimento.

Gd, io ho scovato qualche mese fa nei miei vecchi libri un suo eserciziario dui Fisica 2 che ho usato al Poli. Utilissimo e fatto molto bene.

Shine ha detto...

@Gdm
"dai tia stiamo giocando..."

occhio a non farti sentire dal padrone di casa, si incazza se dici che qui si gioca.

Gdmster ha detto...

@Miglietto
Mica scherzavo, l'ho letto qualche sera fa, mio figlio studia su quello anche se io gli ho consigliato il Sette di 40 anni fa.

Gdmster ha detto...

@Miglietto
polimi o polito?

robi ha detto...

Tia
ti prego.
tu hai le tue idee.
io le mie convinzioni.
tu sei tecnico
io sono più sulla storia in generale
ti chiedo
lasciami perdere
alla fine qualsiasi fosse la realtà un brindisi con te l faccio
ace

robi ha detto...

altra botta di terremoto
lieve

Anto ha detto...

il terremoto si è sentito anche quasù in montagna. Ho avuto paura.
O è molto vicino o è molto forte.

Anto ha detto...

Robi, tu dove sei? io nel parmense

Silvio (non Caggia) ha detto...

@Gdmster
@Miglietto
Mica scherzavo,

Perbacco, nemmeno io. Quell'eserciziario ce l'ho davvero.
Se non mi dimentico stasera posto la copertina.

sandro75k ha detto...

come fa un astronauta, nel vuoto, allontanatosi accidentalmente dalla sua navicella a tornare a bordo se ha con sè solo casco, guanti, tutta e scarponi?

Anto ha detto...

>ome fa un astronauta, nel vuoto, allontanatosi accidentalmente dalla sua navicella a tornare a bordo se ha con sè solo casco, guanti, tutta e scarponi?

senza racchette da neve? non può.

sandro75k ha detto...

Daniele V.
Non sapevo che se ne è parlato su Scienze qualche mese fa...
Era una vecchia domanda d'esame... ;)

sandro75k ha detto...

togliamo tornare a bordo con avvicinarsi il più possibile alla navicella...
Tia, che faresti?

robi ha detto...

anto
sono a verona.valpolicella esattamente nord-ovest da verona.
questi sono accettabili.ricordo quello del friuli...una paura animale ,l uomo scopre i suoi limiti difronte alla potenza della natura

ciao

Anonimo ha detto...

"Gdmster ha detto...

@Valeria
quando hai tempo ci spieghi che cosa ti fa ridere nella fotosintesi artificiale basata su ossido di titanio e coloranti organici; la tecnologia risale agli anni 60 (Akira_Fujishima) e sembra essere molto promettente avendo già raggiunto rendimenti la metà del silicio con costi e impatto ambientale estremamente ridotti."

Scusa se cerco di rispondere io .
Quindi sono 60 anni che ricercano e ancora non hanno trovato ( o non hanno voluto ?)un rendimento sufficente o sbaglio ?La durata di queste celle ha quanto ammonta 2-3 anni e poi si ricarica il materiale o bisogna buttare il tutto ?

"Se poi i materiali organici per uso elettronico ti provocano impulsi di riso irrefrenabili, ti invito a non guardare la PSP di tuo figlio o i nuovi TV a OLED.

IL problema di queste tecnologie è che a qualsiasi cosa venga conferito il valore "nuovo" di fatto il prezzo di vendita è molto più alto delle tecnologie precedenti , anche se industrialmente costa di meno e nel caso del passaggio dai tubi elettronici al led (almeno quelli di prezzo comparabile) questi ultimi al confronto con i tubi elettronici sono una schifezza .Si spende meno per alimentarli e le emissioni dei led sono nulle al confronto con i tubi elettronici , ma la qualità visiva ?

Gdmster ha detto...

@sandro75
mi viene in mente questa risposta: per conservazione della quantità di moto, come fanno i satelliti per modificare l'orbita. Deve espellere qualcosa in direzione opposta alla navicella. Fa tu. Ma non sente freddo lì fuori?

sandro75k ha detto...

una bella botta di terremoto con magnitudo 5.4 ...ipocentro molto profondo...

sandro75k ha detto...

...esatto Gdmster... :)

sandro75k ha detto...

era facile facile...

Gdmster ha detto...

@bertoldo
sai, i rendimenti massimi sono fissati per legge, non è che uno se li può scegliere; l'importante è che l'indice complessivo di efficienza sia accettabile. Poi alcuni comportamenti sono virtuosi, tipo la possibilità di trasformare la CO2. Non parlavo di una tecnologia superiore, ma mi chiedevo perché facesse così ridere. E comunque sembra essere molto promettente: il rendimento nelle piante è molto alto.

Per il confronto LCD/CRT hai ragione per la brillantezza (ma lì ti sparavano addosso elettroni a 50 kV e più alzavano la tensione e megli vedevi). In questi ci sono altri vantaggi, tipo la risoluzione, la durata e il consumo energetico di fabbricazione.

Anto ha detto...

>..esatto Gdmster... :)

LOL, carina. Se l'ho capita.
:)

Gdmster ha detto...

@Anto
siccome conta la massa espulsa conviene far pipì, a meno che uno non sia un cammello.

sandro75k ha detto...

banale azione e reazione....

sandro75k ha detto...

...conviene togliersi i guanti e gli scarponi e buttarli in direzione opposta....

Gdmster ha detto...

@sandro
dipende dov'è che senti più freddo...

Gdmster ha detto...

@sandro
ma se sei tu lassù e da bravo cuoco vuoi fare la pasta, come bolle l'acqua in un recipiente chiuso?

Anto ha detto...

insomma, basta espellere qualcosa, ognuno decida cosa.

sandro75k ha detto...

per come bolle intendi a quale temperatura? ma se non hai atmosfera... la pressione di vapore è già vincente...

sandro75k ha detto...

Anto...la devi lanciare nella direzione giusta...

sandro75k ha detto...

come verrebbero gli spaghetti a freddo non saprei...

Anto ha detto...

>
Anto...la devi lanciare nella direzione giusta...

uh, dici che è difficile capire quale sia la direzione giusta? la navetta non si vede?

sandro75k ha detto...

la navetta si vede...

tia_ ha detto...

>togliamo tornare a bordo con avvicinarsi il più possibile alla navicella...
Tia, che faresti?

Nulla visto che non mi pare tu possa staccare qualcosa da una tuta d'astronauta senza morire, altrimenti butti lo zaino.

sandro75k ha detto...

@Tia
in questo caso hai ragione pure tu....

tia_ ha detto...

>questi ultimi al confronto con i tubi elettronici sono una schifezza .Si spende meno per alimentarli e le emissioni dei led sono nulle al confronto con i tubi elettronici , ma la qualità visiva ?

Eccolo la a parlare sempre.
Gli schermi tv moderni battono alla grande i CRT. L'unica cosa ancora per poco imbattutta è il contrasto, ma ora arrivano gli OLED e i LED (mi riferisco al nuovo tv sony in cui i singoli pixel sono led!) che portano al vero unico contrasto infinito.

Se la "tv normale" si vede di merda è colpa dello scaler e della sorgente, ma è il prezzo da pagare per avere monitor ultra risoluti e sorgenti sub-sd.

sandro75k ha detto...

e se arettrassi velocemente le braccia all'indietro e poi le riportassi in posizione molto lentamente?

tia_ ha detto...

>vi era un altra soluzione basata sugli studi del planetologo Jack Wisdom (applicabili in spazio curvo)

Quello che mi risulta è che la propulsione spaziale si fa espellendo massa, sia chi sia un propulsore chimico o ionici.

Merlian ha detto...

Come fate ad espellere qualcosa se non potete togliervi la tuta?

sandro75k ha detto...

...

triziocaioedeuterio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sandro75k ha detto...

no, niente... pensavo a quel tipo di nuoto... ovvero ad arretrare le braccia velocemente e poi riportarle avanti molto lentamente... ho qualche dubbio sul principio.... Chi mi aiuta?

Gdmster ha detto...

@sandro
non è così. Si forma vapore sul fondo (dove scaldi visto che non esiste fondo in assenza di gravità) e siccome in assenza di gravità non ci sono modi convettivi dovuti alla densità rimane là. a mano a mano che si forma altro vapore (la gravità con la temperatura non c'entra) le bolle si riuniscono fino a formare un unico bollone in posizione indifferente rispetto all'acqua quando spegni il riscaldatore. Praticamente nel recipiente, se è trasparente puoi osservare le due fasi.

Daniele Passerini ha detto...

@E-CAT PEOPLE
Ho un annuncio... ehm. Non c'entra nulla con Bologna, dove tutto procede bene. Non c'entra nulla col fatto che sono più che convinto che un giorno gli scettici (onesti) che ci hanno dipinti come believers dovranno chiederci scusa. Ma ahimè, sono venuto a sapere oggi di una cosa per la quale, prima che la storia dell'E-Cat arrivi al suo LIETO FINE, verremo sfottuti per un pezzo!
Ricordatevi di queste mie parole, e preparatevi a incassare i loro sfottò... ora vado a farmi un cerchio nel grano (rigorosamente frattale) per tirarmi su, sigh!
:)

tia_ ha detto...

LOL
Voyager strikes again.

Anto ha detto...

O_O sul serio? "finiamo" su Voyager??

Shine ha detto...

@Daniele

questo tuo non-dire mi porta sempre più a credere che tu sappia meno di quanto penso.

'sta scommessa ? Fine febbraio niente di fatto? altri 50€ ?

Shine ha detto...

@tia

e anche questa te l'avevo detta.

sandro75k ha detto...

Daniele V.
ho letto l'articolo sulla curvatura, magari si potrebbe sfruttare la curvatura per il mio tipo di nuoto un po' come in un'altalena a seggiolino si frutta i minimi attriti per rilanciarsi....

sandro75k ha detto...

Gdmster..
ho risposto superficialmente...adesso capisco perchè hai detto con recipiente chiuso!

Daniele Passerini ha detto...

@Daniele V
http://bovara.altervista.org/lezioni/avventure_nello_spazio_tempo_curvo.pdf
WOW!

comRED ha detto...

Newsletter Issue # 3 Official ECAT.com News
ECAT.COM News
ECAT.com went to Bologna to interview Andrea Rossi in January. Here is what he revealed.




T




hank you for subscribing to ECAT.com's newsletter. The response on the website has been overwhelming so far and we thank all of you who has put their name on the pre-order list for an home E-Cat unit. There are many questions surrounding this new technology and hopefully more of your questions will be answered below.

The team behind ECAT.com traveled to Bologna on the 12th of January and we got an exclusive interview with Andrea Rossi. Here are the main points:

The ECAT Home unit (domestic E-Cat) will be a small box applied to existing heaters. It will be like a software installed in a computer
The domestic E-Cat will be ready for the market between 12-18 months
A new factory is being built which is completely robotized
"We are finding a way to make good efficiency for electric power"
The 10kW home unit can easily be integrated with existing heating systems
Andrea Rossi is working on a solution for an independent validation of the ECAT together with two universities but prefers not to mention them by name
A certification process is on the way to prove the ECAT Home unit safe for domestic use
Rossi and his workforce are making experiments and tests in a closed environment in his factory rather than "in a theater"
"We have some kind of fusion inside but I do not think this is the main energy source"
About competitors: "We will be very tough to be beaten"
Price per kilowatt is estimated to $40-$50 for domestic units and approx $1,500/kW for the industrial line. Price gap is mainly due to use of different technologies and manufacturing processes between the two ECAT models.
Costs for maintenance and recharge for the domestic unit will be "some tens of dollars or some tens of euros"
Rossi aims to achieve the goal where the 1MW plant will have a payback period (ROI) of about one year.
Warranties will be the usual ones covered by the laws for any device in serial production. Up to two years due to any eventual shortcomings deriving from the manufacturing process. Money back if the E-Cat does not meet guaranteed performance data.

Don't forget to check all the questions answered at http://faq.ecat.com Currently containing over 300+ answers, all tagged and easy to search. If you are interested to watch all E-Cat videos, follow this link

We wish you all a great weekend.

The ECAT.com Team


ECAT.com | ECAT FAQ | Order your own E-Cat Unsubscribe to this newsletter

ECAT.COM
Mäster Samuelsgatan 60, 8th floor
SE-11121 Sweden, Stockholm

To unsubscribe or change subscriber options visit:

Shine ha detto...

il fatto è che purtroppo non è detto che la mandino...Non hanno abbastanza materiale.

a Voyager Giacobbo parla abilmente di alieni, cerchi nel grano e fantasmi...Ma per l'eCat non sa nemmeno lui cosa dire

LOL

chiamate Max Altanaaaa

Red5goahead ha detto...

il massimo sarebbe se Crozza che imita Giacobbo sfottesse Rossi. allora si che saremmo all'ammazza caffè... a parte gli scherzi.. ben venga Voyager, Sarà la prima volta che ci azzecca... :-)

Daniele Passerini ha detto...

@Shine
Ok, se chi perde poi fa sempre beneficenza ci sto (ma dimostrabile, io ho messo sul blog la ricevuta del bonifico per esempio).
L'oggetto della scommessa è: ENTRO FEBBRAIO DEVE ESSERE CERTO CHE BOLOGNA STIA CONDUCENDO TEST CON L'E-CAT MESSO A DISPOSIZIONE DA ROSSI.
Andata?

tia_ ha detto...

Le chicche di Giacobbo:

(Nel libro 2012, fine del mondo? scrive) Di fatto, tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta del XX secolo, nell'atmosfera terrestre ha improvvisamente fatto la sua comparsa un numero sempre crescente di particelle di luce dette “fotoni”.

Shine ha detto...

@Daniele

allora prima di fare un'altra scommessa verifichiamo che tutti i perdenti abbiano versato? Sono 19 persone (meno tu, che hai mostrato la ricevuta) per circa 600€

Io ci sto

Red5goahead ha detto...

@Shine

Io ho versato . però ti devi fidare.

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
Di fatto, tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta del XX secolo, nell'atmosfera terrestre ha improvvisamente fatto la sua comparsa un numero sempre crescente di particelle di luce dette “fotoni”.
No dai, ti prego, dimmi che non vero che l'ha scritto, dimmi che è uno scherzo! :))

gio ha detto...

@RED5
>Io ho versato . però ti devi fidare.

la stessa cosa che rossi ha detto a unibo:):):):;)

Daniele Passerini ha detto...

@Daniele V
Esatto! :)

sandro75k ha detto...

ok ragazzuoli, aspettando un parere sul nuoto altalenante nello spazio curvo vi saluto e vado a lavorare.... Buono svago ...:P A dopo!

Shine ha detto...

"No dai, ti prego, dimmi che non vero che l'ha scritto, dimmi che è uno scherzo! :))"


non so se sia vero, ma considerando che insegna alla facoltà di Lettere e Filosofia se parla di scienza TUTTO può essere.

Shine ha detto...

"lo strato di ozono si sta assottigliando, i fenomeni sismici si stanno incrementando, moltissimi sono gli squilibri climatici, le tempeste solari potrebbero raggiungere un picco massimo nel 2012, tutto il sistema solare si sta surriscaldando."


Capito gente? Voi che parlate di HAARP e global warming, chi sono i vostri "profeti" ?

Gente come Giacobbo.

AC/DC ha detto...

@Tutti
io onorerò la scommessa la prossima settimana ma non tramite bonifico.

@Daniele
Se ho capito bene gli sfotto saranno d'obbligo ;)

@MISTERO
Se è ancora valido l'invido mi prenoterei per un posto in auto per la mangiata da Sandro, posso salire a Cesena visto che abito in zona.

Silvio (non Caggia) ha detto...

@Daniele ti pregherei di essere un attimino più preciso (per gli sfigati nerd di ingegneria con la 24ore nera valaguzza è fondamentale)
ENTRO FEBBRAIO cosa intendi ?
1/2/2012, 29/2/2012 o 1/3/2012 ?
Ciao

ulixes ha detto...

"...le tempeste solari potrebbero raggiungere un picco massimo nel 2012, tutto il sistema solare si sta surriscaldando..."

Su questo è possibile che ci abbia azzeccato.
Voci più autorevoli di lui ne hanno parlato.

Silvio (non Caggia) ha detto...

"...le tempeste solari potrebbero raggiungere un picco massimo nel 2012, tutto il sistema solare si sta surriscaldando..."
Ben venga, magari ci farà risparmiare qualche euro sulla bolletta del gas ... :) (faccina che ride, anzi sghignazza)3

piero41 ha detto...

@Daniele22
Scusami se torno a ribatterti solo ora: capisco la tua posizione però mi sembra che tu dicendo di UniBo: " non vanno certo a rivelare quello che sanno" ci vuoi far capire (?) che loro non vogliono farci conoscere una verità più attendibile sul funzionamento dell'e-cat.della quale sono a conoscenza. Cioè che loro abbiano eseguito o siano stati testimoni di una calorimetrica ben eseguita che ha dato risultati positivi; altrimenti che altro di interessante sanno più di noi?.. Quindi io avevo solo chiesto di asseverare che alla loro presenza e senza alcun dubbio l'e-cat aveva superato tali prove con risultati positivi e basta! Capisco che per uno scienziato una verifica abbisogna di una precisa metodologia, Però per un prof- pubblico ufficiale che venga a conoscenza di risultati così importante, forse anche per la nazione, non so quanto sia moralmente accettabile tacere attendendo la "scientificità di una prova" che può dipendere dai tempi commerciali dell'imprenditore al quale d'altro canto non possiamo chiedere di modificare la linea d'azione futura, solo nell'interesse della scienza.
Scusami ed un abbraccio ma sono i stufo per i troppi segreti della ricerca che per ragioni scientifiche hanno dormito nei cassetti!!!

Pietro F. ha detto...

La titolarità del brevetto é passata alla Leonardo:
https://register.epo.org/espacenet/application?documentId=ESQ5ITGD5836FI4&number=EP08873805&lng=en&npl=false

Anto ha detto...

Qualche "esperto" di amrketing ci spiega il significato del passaggio di proprietà, per favore?

Paul ha detto...

Si è parlato del problema di regolazione automatica dell'E-Cat.
Sono certo che la NI ha già risolto brillantemente il problema.

Una volta stabiliti i vari fattori che intervengono su aumento di calore generato, riduzione di calore generato, e asportazione di calore, è facile inserire un loop di regolazione con feedback negativo.
Le due principali misure devono essere:
- temperatura dentro la camera di reazione,
- temperatura del fluido scaldato, in uscita.
I parametri principali sui quali intervenire sono tra l'altro:
- pressione idrogeno,
- portata fluido di raffreddamento.

Si possono fare due circuiti di regolazione, principale e in cascata. La regolazione può essere la classica P+I+D (proporzionale, integrale e derivativa). E' soprattutto l'azione derivativa (di anticipo) ben dosata che può garantire la stabilità tagliando i picchi di reazione. E' molto importante la velocità di risposta sia nelle misure che negli organi finali di regolazione. Anche se è comunque un fenomeno termico, a causa delle ridotte dimensioni i ritardi intrinseci sono sicuramente bassi.

Daniele Passerini ha detto...

@Ulixes
Ti quoto! :)

@Miglietto
Be, mo' pure la lingua italiana mettiamo in dubbio???
ENTRO FEBBRAIO È INEQUIVOCABILE!
Fino al 29 febbraio ovviamente, appena inizia il 1 marzo la scommessa è scaduta. OK?

Daniele Passerini ha detto...

@Piero41
No. Se UniBO avesse già fatto i test non staremmo ad aspettare che li facesse. Non posso parlare. Ma se ci si stanno giocando la loro reputazione DA UN ANNO sta certo che hanno qualcosa in mano.

comRED ha detto...

@Paul. Spero per Rossi che il regolatore automatico sia tipo Self-tunning o fuzzy o entrambi. Mi sono massacrato (oo) per anni con i PID...

gian ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sandro75k ha detto...

Unibo non avrà fatto i test ma secondo me conosce il problema tecnico sull'E-cat e N.I. ha già avvertito di averlo risolto...
..vero Passerini? :P

sandro75k ha detto...

non vorrei fare il "Tia" della situazione ma basta con ste stronzate catastrofiche del 2012... non se ne può più!

gian ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
triziocaioedeuterio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 993   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails